à partita la sperimentazione di Mac Os 10.7. Il test del nuovo sistema operativo viene certificato dall’apparizione nei log di diversi siti internet (compreso quello che state leggendo) di visitatori che utilizzano la prossima e non ancora rilasciata versione del software.
L’avvistamento del successore di Snow Leopard è cominciata lo scorso mese di ottobre, dicono alcuni siti americani, con pochi “hits” quotidiani che sono però costantemente cresciuti durante le ultime settimane. Macitynet può, infatti, testimoniare di avere avuto visite di utenti che utilizzano il nuovo sistema operativo con inizio non ad ottobre ma da dopo le festività di Natale, per la precisione l’11 gennaio. La differenza di tempi tra il nostro sito e quelli americani sta, certamente, nel fatto che la diffusione del sistema operativo è stata inizialmente ristretta a pochissimi utilizzatori e tutti di lingua inglese, non interessati ai contenuti pubblicati da Macitynet. Da allora il numero di utenti è cresciuto ed esteso toccando anche qualche beta tester che parla italiano.
Si tratta, in ogni caso, di utenti che possono quasi tutti utilizzare le macchine con Mac OS 10.7 dal posto di lavoro come dimostra anche il fatto che il picco di visite avviene durante la settimana lavorativa e poi crolla quasi a zero durante il week end; Macitynet da parte sua non ha alcuna visita di utenti che fanno uso del nuovo OS nei giorni di sabato e domenica.
Ad oggi, lo ricordiamo, Apple non ha ancora mai neppure fatto cenno a Mac OS 10.7 e non si sa praticamente nulla delle sue funzionalità e del suo aspetto. à però molto probabile che ad una versione di affinamento con Snow Leopard faccia seguito una versione di sistema operativo molto diversa e con numerose innovazioni, comprese variazioni nell’interfaccia.
La data di rilascio dell’OS non è, ovviamente, nota ma se i cicli di aggiornamento verranno rispettati è possibile che Apple parli del nuovo sistema operativo nel corso della WWDC che dovrebbe tenersi a fine giugno riservandosi poi i soliti 12/18 mesi prima del lancio. Il che significherebbe un rilascio tra metà e fine 2011.