à partito il programma ‘custodia gratis’ per iPhone 4. L’iniziativa, annunciata la scorsa settimana da Steve Jobs, è stata avviata con l’apertura di una pagina sul sito Apple dove si specificano le modalità dell’operazione.
Del tutto particolari le modalità con cui viene inviato il bumper o la custodia gratis. Si deve infatti scaricare un’App dal sito iTunes; il programma verifica l’eleggibilità del dispositivo leggendo il numero di serie e l’IMEI. Questo sistema rende al momento molto difficile avere la custodia gratis per un cliente italiano che ha comprato iPhone in Francia o Regno Unito. L’applicazione è infatti disponibile solo sugli store di questi due paesi e per scaricarla si deve essere registrati su di essi; per registrarsi è però necessario avere una carta di credito o francese o inglese. In alternativa si può chiedere ad un parente o un amico francese o del Regno Unito di fare l’operazione per noi anche se poi dovrete districarvi tra indirizzi di spedizione vari.
Il fatto che l’applicazione sia localizzata in varie lingue (Italiano compreso) aiuta a sperare che nel momento in cui iPhone 4 sarà lanciato anche in Italia sarà possibile fare la stessa operazione anche nel nostro paese, benchè le modalità con cui la custodia gratuita verrà distribuita nei paesi non ancora coinvolti nel lancio internazionale non sono del tutto chiare.
Chi ha comprato iPhone 4 in un Apple Store (e gli Italiani che hanno seguito questa strada non sono stati pochissimi) assieme ad un custodia deve recarsi presso lo stesso negozio con la ricevuta che dimostra l’acquisto per avere il rimborso. Chi l’ha comprata assieme al telefono su Apple Store dovrebbe avere già notato l’avvio del processo di rimborso nel suo account sul negozio on line.