Lunedì parte la 28a edizione della sua Worldwide Developers Conference (WWDC), la conferenza che riunisce la comunità di sviluppatori Apple. Tra le migliaia di partecipanti che si raduneranno presso il McEnery Convention Center di San Jose c’è anche Masako Wakamiya, una 82enne che ha imparato da poco a programmare sviluppando app che hanno come target persone avanti con gli anni.
“Non trovavo app per gli anziani e ho deciso di crearle” ha spiegato a Fortune. Wakamiya ha cominciato a usare i computer a 60 anni e una delle sue ultime creature è un gioco ispirato dalla Hina Matsuri, letteralmente la “Festa della bambola” che in Giappone si festeggia ogni anno il 3 marzo. Per far breccia sugli utenti più anziani, si procede con ritmi lenti e anche la voce narrante parla piano. L’app gratuita di Wakamiya si chiama Hinadan e si scarica gratis dall’App Store. L’anziana signora dice che ha già in mente nuove app e che la tecnologia è diventata il suo nuovo hobby.
Lo sviluppatore più giovane che quest’anno parteciperà alla WWDC è Yuma Soerianto, un ragazzo di 10 anni di Melbourne (Australia) che ha cominciato a programmare all’età di sei anni seguendo i corsi online gratuiti di Code.org e quelli della Stanford University che si trovano su iTunes U. In quattro anni ha creato quattro app per l’App Store, inclusa Weather Duck, una semplice app che mostra una papera abbigliata diversamente in base alle condizioni meteo. Soerianto ha un suo canale YouTube (“Anyone Can Code”), un canale sul quale pubblica video tutorial che spiegano come crea app per iOS usando Swift.
Wakamiya e Soerianto sono tra le persone alle quali Apple, per il secondo anno consecutivo, ha messo a disposizione 350 “borse di studio”: questo permette a studenti e a membri di organizzazioni STEM di tutto il mondo di avere l’opportunità di ricevere un biglietto per incontrare e collaborare con sviluppatori dell’ecosistema di app Apple. Quest’anno Apple fornirà supporto per il viaggio a 125 borsisti per garantire che aspiranti sviluppatori con scarse possibilità economiche abbiano l’opportunità di partecipare.