Il compito delle cuffie Parrot ZIK 3 non è semplice: migliorare e alzare di nuovo l’asticella rispetto alle già eccellenti Parrot ZIK 2, a suo tempo introdotte come le cuffie Bluetooth più avanzate al mondo. Delle ZIK 2 Macitynet ha esaminato ogni aspetto e funzione in una recensione esaustiva a cui rimandiamo tutti i lettori interessati anche alle nuove ZIK 3 che rappresentano la loro naturale evoluzione: nel nuovo modello infatti troviamo tutte le funzioni delle ZIK 2 più diversi miglioramenti e novità.
Tra le novità subito visibili troviamo il design, sempre curato da Philippe Starck, ora declinato in 3 modelli e 8 colorazioni distinte: quello classico in ecopelle liscia nero oppure cammello, una versione con effetto coccodrillo (nero, marrone, verde smeraldo e rosso) infine la versione con effetto imbottiture trapuntate disponibile in nero e avorio. La versione liscia è quella con il look più classico ed elegante, sostanzialmente identiche alle ZIK 2. I modelli con texture coccodrillo ed effetto trapuntato offrono un design più vistoso, anche nelle colorazioni, perfetto per gli appassionati di moda e anche per il pubblico femminile.
Più comode da indossare
Anche se difficile da notare a prima vista le ZIK 3 offrono un cerchietto più ampio e anche bracci dei padiglioni leggermente più lunghi, due miglioramenti che risolvono un problema del modello precedente segnalato dagli utenti con la testa grande. Ora infatti la pressione sulla testa e sulle orecchie è inferiore, pur conservando la notevole soppressione passiva del rumore e l’isolamento. Questo accorgimento permette di indossare più comodamente le cuffie anche per lunghe sessioni di ascolto.
Per quanto riguarda la riproduzione audio e la cancellazione del rumore digitale adattiva nelle nostre prove non abbiamo rilevato cambiamenti sostanziali rispetto alle ZIK 2, ma questo è senz’altro un bene. Le nuove ZIK 3 sono in grado di erogare musica e audio con definizione, spazialità e potenza notevoli, in grado di competere con i milgiori modelli e marchi, inclusi quelli storici e blasonati, a nostro avviso spesso anche superandoli. Lo stesso vale per la soppressione digitale attiva del rumore, in grado di abbattere fino a un massimo di 30 dB i rumori esterni, con risultati addirittura sorprendenti: con le ZIK 2 e ZIK 3 è possibile ascoltare musica a volumi contenuti anche in ambienti e estremamente rumorosi, così come effettuare telefonate.
A differenza delle ZIK 2 ora la cancellazione del rumore risulta disponibile anche quando non utilizziamo l’app abbinata, perché applicata direttamente dalle cuffie, utile nei casi in cui usiamo le ZIK 3 con dispositivi diversi da iOS e Android. Ricordiamo che l’impostazione piuttosto neutra del profilo audio di base può essere modificata a piacere dall’utente, con un equalizzatore grafico semplificato o con quello pro a 5 bande per i più esigenti, ma anche con i profili già pronti da scaricare e usare creati da altri utenti e dagli artisti. L’app è stata ora portata anche sugli smartwatch per gestire le cuffie direttamente da Apple Watch e indossabili Android Wear.
L’elenco delle novità non è finito: mentre l’ascolto con le ZIK 2 era impossibile in fase di ricarica della batteria, le nuove ZIK 3 offrono finalmente la possibilità di ascoltare audio Hi-Fi con effetto surround 5.1 in cuffia quando sono collegate al Mac o PC via USB. In questo modo si può godere di una riproduzione audio di qualità top mentre ricarichiamo le cuffie: anche se forse non sono molti gli audiofili che si degneranno di ascoltare musica dal computer, si tratta di una funzionalità apprezzabile. Infine le ZIK 3 integrano per la prima volta la possibilità di effettuare la ricarica della batteria in wireless, semplicemente appoggiandole su una base con tecnologia Qi, putroppo però la base di ricarica non è inclusa nella confezione e deve essere acquistata separatamente.
Meglio Parrot ZIK 2 o le nuove Parrot ZIK 3?
Rispondere a questa domanda è semplice: considerando che la qualità audio e la cancellazione del rumore, così come tutte le numerose funzioni per personalizzare e impostare la riproduzione sono praticamente identiche in entrambi i modelli, per molti utenti l’acquisto delle precedenti Parrot ZIK 2 può essere una saggia decisione, soprattutto tenendo presente che ora il prezzo di listino, dai precedenti 349 euro, è stato portato a circa 200 euro, un risparmio di 150 euro.
Viceversa l’acquisto delle nuove top di gamma Parrot ZIK 3 è raccomandabile per gli utenti che considerano essenziale una o più delle nuove funzioni e caratteristiche offerte. Per esempio cerchietto e bracci più lunghi possono fare la differenza per chi desidera cuffie più comode e per gli utenti con la testa grande, ma in generale per chiunque prevede lunghe sessioni di ascolto. Lo stesso discorso può essere fatto per il design rivisto e le nuove colorazioni, per la cancellazione attiva del rumore anche senza app, per la riproduzione Hi-Fi via USB durante la ricarica e forse meno invece per la ricarica wireless, tecnologia che si sta diffondendo ormai rapidamente ma che forse non è così essenziale per tutti gli utenti, considerando anche che la base deve essere acquistata a parte.
In definitiva le nuove Parrot ZIK 3 sono una valida evoluzione delle ZIK 2 ma non una rivoluzione assoluta: la possibilità di scegliere tra il modello precedente e quello attuale è un plus notevole per gli utenti che ora possono accedere alle ottima qualità audio e alle funzioni evolute di questa cuffia per molti aspetti eccezionale, a due prezzi di ingresso diversi: 350 euro circa per le nuove Parrot ZIK 3 e 200 euro circa per il modello precedente Parrot ZIK 2.
Prezzo e disponibilità
Le cuffie Parrot ZIK 3 sono disponibili in 8 modelli diversi al prezzo di listino di 349,90 euro anche su Amazon. Subito dopo il lancio il modello precedente Parrot ZIK 2, inizialmente proposto a 349 euro, è stato riposizionato a listino: ora è proposto al prezzo scontato di 200 euro sul sito Parrot. È anche disponibile su Amazon a un prezzo di circa 220 euro.
PRO
Ergonomia migliorata con cerchietto più ampio e bracci più lunghi
Cancellazione del rumore migliorata
Ora riproduce audio via USB mentre ricarica
App di controllo anche per Apple Watch e Android Wear
Ricarica wireless con tecnologia Qi
Contro
Rispetto a ZIK 2 miglioramenti apprezzabili ma non essenziali per tutti
Base di ricarica non inclusa
[usrlist Design:5 Facilità-d’uso:4 Prestazioni:4 Qualità/Prezzo:4]