Macitynet lo ha fotografato al CES 2016 nelle scorse ore, mentre il produttore rilascia in rete il primo video che riprende il volo inaugurale di Parrot Disco. Potete apprezzarlo in calce.
Il filmato mette in mostra quelle che sembrano essere tra le caratteristiche principali del drone, ossia l’auto decollo, la facilità di pilotaggio e la telecamera ad alta risoluzione posizionata sul muso del velivolo, in grado di fornire immagini stabilizzate, anche se il volo di questo Parrot Disco è decisamente più vivace di un qualsiasi quadricottero, Parrot Bebop compreso.
Pesa meno di 700 grammi e per farlo volare, come mostra il video in calce, è sufficiente scuoterlo per accendere le eliche e lanciarlo in aria: il drone alato prenderà così quota verso l’alto, continuando a girare in cielo automaticamente fino a quando il pilota non è pronto a prendere i comandi. E’ compatibile con lo Skycontroller, già utile per pilotare Bebop e Bebop 2, così da poter offrire una visuale in prima persona su tablet o smartphone. In ogni caso, il filmato rilasciato e mostrato in basso, mostra anche la possibilità di controllare il drone con altri telecomandi, sui quali ancora il produttore non ha dato notizie più precise. Il drone è dotato di una fotocamera posizionata nella parte anteriore del velivolo, la stessa in forza su Bebop 2. Per un’esperienza di volo ancor più immersiva, però, è anche possibile collegare occhiali VR , per vivere in prima persona il volo.
Al suo interno il drone ospita numerosi sensoti, quali giroscopio, accelerometro, magnetometro, barometro e GPS, tanto da poter atterrare in totale autonomia nei pressi del punto di decollo. Impressionante la velocità di punta raggiungibile, che Parrot stessa stima in 80 km orari, con un’autonomia di volo massima stimata in 45 minuti.
In questo momento, Parrot Disco è ancora in una fase progettuale, quindi non c’è nessuna comunicazione su data di rilascio e prezzo. In ogni caso, però, il progetto dovrebbe poter volare nelle case degli utenti entro questo 2016, con il design definitivo mostrato in video e nelle foto in calce.
Trovate tutte le novità del CES 2016 in questa sezione di Macitynet.