Parola IN è un gioco molto semplice che richiede concentrazione e prontezza nel cogliere la parola giusta.
Lo sviluppatore, Sara Canducci specialista del genere giochi di parole, prende spunto dal noto passatempo che si basa sul criterio delle parole concatenate tra loro in base all’ultima sillaba del vocabolo precedente. L’app, infatti, genera una prima sillaba e da questo momento dipende tutto dal giocatore; lo scopo è quello di trovare, partendo dalla sillaba suggerita, una parola che a sua volta cominci con la sillaba indicata, per poi ripartire dalla sillaba finale della parola intuita che sarà l’inizio della successiva e così via.
Nel generare la sequenza di parole concatenate si devono rispettare solo due semplici regole: ciascuna parola si può scrivere solo una volta e le parole devono essere composte da almeno tre lettere.
E’ possibile inserire parole di molte lingue, l’app riconosce anche vocaboli tipici dei linguaggi tecnici.
Si può scegliere il tempo della modalità di gioco, vale a dire Facile (60 secondi), Medio (40 secondi), Difficile (20 secondi), Impossibile (10 secondi) e Free Style (Tempo illimitato).
Il gioco può terminare in qualsiasi momento, qualora l’utente volesse solo interromperlo, avrà la possibilità di riprenderlo successivamente, ripartendo esattamente dal punto in cui era arrivato.
Parola IN 1.1 è localizzata, tra le tante lingue, anche in italiano, supporta il display Retina ed è compatibile con iPhone GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod touch (terza e quarta generazione) e iPad dotati di iOS 4.0 o successive. Parola IN si può scaricare dall’App Store a 0,79 €. Lo sviluppatore ha anche rilasciato una versione HD compatibile con l’iPad, anch’essa disponibile sull’App Store a 0,79 €.