Le parodie su Apple e Jony Ive non sono certo una novità ma nessuno, prima d’ora, ne aveva realizzata una con il preciso scopo di promuovere un film. E’ questo quel che ha fatto Sacha Baron Cohen, comico sbocciato sulla TV britannica alcuni anni fa come attore comico di sketch con differenti improbabili personaggi e poi sbarcato sul grande schermo in tutto il mondo con maschere di successo come il giornalista Kazako Borat e Bruno, giornalista austriaco esperto di moda gay.
Nella sua ultima pellicola Cohen è Nobby, uno sfaccendato e piuttosto grezzo cittadino inglese che di “mestiere” fa il tifoso di calcio che va alla ricerca del fratello da cui è stato separato nell’infanzia e che è diventato il principale agente segreto del Mi6. Il nuovo film intitolato The Brothers Grismby, nelle sale cinematografiche americane a partire da venerdì 11 marzo, è stato introdotto durante la parodia di un keynote Apple in cui il comico è una via di mezzo tra Tim Cook e Jonathan Ive.
Il filmato promozionale, che riportiamo in questo articolo, è geniale e curato nei minimi dettagli: Cohen imita in tutto e per tutto i celebri discorsi dei manager Apple con sfondo bianco e poi appare su un palco di fronte ad un pubblico in delirio, parlando come se stesse presentato un nuovo prodotto tecnologico.
#SachaBaronCohen is about to revolutionize the world. Again. #TheBrothersGrimsby. https://t.co/PtKWm5mfjYhttps://t.co/vooP5wUMAQ
— The Brothers Grimsby (@BrothersGrimsby) 8 Marzo 2016
«The Nobby è il 12% più simpatico di Borat» annuncia un convincente Cohen «E il 15% più idiota di Ali G, ed opera su un’incredibile “piattaforma virtuale”» spiega, riferendosi al nuovo film. La parodia prosegue imitando la sottigliezza e leggerezza dei nuovi dispositivi che Apple, di anno in anno, promuove durante i Keynote: in questo caso, riferendosi al film, spiega che «Avrà la trama più piccola, leggera e confusa mai presentata da uno studio di produzione…porno esclusi».