Parla e Traduci è l’app factotum per chi necessita di traduzioni rapide su Mac, iPhone e iPad. Questo strumento è stato sviluppato per offrire traduzioni al volo di pagine web, documenti, messaggi delle chat e altro ancora e per funzionare in qualsiasi scenario, per tradurre da testo a testo, da testo a voce e anche per funzionare come traduttore vocale in simultanea.
La pronuncia sintetizzata avviene grazie alle tecnologie di Nuance, società di riferimento in questo campo, mentre le traduzioni sono effettuate a partire dai servizi linguistici di Microsoft e Google (che produce il suo Google Traduttore).
Le funzioni risultano simili nell’app per Mac e iOS anche se emergono alcune differenze nelle lingue supportate. Per esempio su iOS sono disponibili 54 lingue per l’inserimento scritto e la pronuncia della traduzione, mentre la traduzione dei testi è disponibile per ben 117 lingue.
L’app per iPhone e iPad si scarica gratis ma contiene pubblicità e alcuni limiti nel numero delle traduzioni che si possono fare nell’arco della giornata: spot e vincoli possono essere rimossi sottoscrivendo un abbonamento a pagamento mensili, per 3 mesi o annuale all’interno dell’app.
La versione per Mac invece è a pagamento: supporta 100 lingue per la traduzione da testo a testo, 41 lingue per la traduzione da testo a voce e 42 lingue per la traduzione da voce a voce.
Grazie alle funzionalità handoff integrate è possibile tradurre un testo senza interrompere il proprio lavoro, passando dal Mac ad iPhone e iPad in un attimo: inoltre grazie a iCloud la cronologia delle traduzioni viene sincronizzata su tutti i dispositivi Apple.
Parla e traduci si scarica gratis da App Store per iPhone e iPad con abbonamenti opzionali in-app, mentre per Mac costa 5,49 euro su Mac App Store.