La Commission du Vieux Paris, una commissione municipale che si occupa di offrire pareri in materia di progettazione architettonica e urbanistica sulla capitale francese, si è espressa in modo unanime contro il progetto che prevede la creazione di un Apple Store sugli Champs-Élysées. In un rapporto della seduta del 24 giugno 2016, spiega MacG, il comitato consultivo afferma che l’edificio della fine del diciannovesimo secolo, “ha già subito numerose opere di risistemazione e al suo interno restano solo pochi elementi autentici”.
La commissione che, come accennato, ha il compito di fornire consigli in materia di tutela del patrimonio parigino, deplora il progetto che prevede un lifting architettonico della facciata, andando a modificare un elemento in gran parte intatto e simile al suo aspetto originario.
Il progetto per lo store di Apple tra il numero 14 dell’avenue des Champs-Élysées e il numero 1 di Rue Washington, viene descritto di “completa ristrutturazione” con modifiche al piano terreno della corte, la rimozione di un lucernario, la copertura della corte con una tettoia in metallo, la creazione di nuovi pavimenti, la trasformazione delle divisioni interne, la realizzazione di una scala interna. La Commissione chiede “un progetto più coerente” con l’edificio nel suo complesso. La sua opinione è puramente consultiva e lo studio Foster + Partners non è obbligato a rispondere alle richieste. Stando a quanto riportato da Le Figaro Apple avrebbe calcolato di spendere per la ristrutturazione 12 milioni di euro.