Dopo le prese di posizione di Blockbuster e Target, sembrava che la bilancia dell’alta definizione stesse per pendere definitivamente verso il piatto dei Blu-ray disc, capace di attirare maggiormente l’interesse delle catene di distribuzione.
Il peso del piatto di HD DVD è stato, invece, oggi rafforzato da Paramount, che ha annunciato il futuro supporto solamente nei confronti del formato promosso da Toshiba, abbandonando il Blu-ray.
Nella galassia Paramount ruotano altre note società legate a stretta mandata con l’ambiente cinematografico: citiamo ad esempio DreamWorks Pictures ed Animation, Nickelodeon Movies, Paramount Vantage e MTV Films, che possono annoverare in catalogo prodotti di grande richiamo, come l’imminente Shrek Terzo.
La scelta è motivata, secondo quanto dichiarato da Jeffrey Katzenberg, capo esecutivo di DreamWorks Animation, dal minor prezzo dei supporti e dei lettori HD DVD, conseguentemente più adatti per insinuarsi nel mercato delle famiglie.
Come esempio concreto ci sono i player HD DVD di Toshiba, ormai abbassatisi fino a 299 Dollari.
Paramount aveva finora sopportato entrambi i formati; con la sua perentoria presa di posizione, l’unica casa di produzione rimasta fedele ad ambedue gli standard HD è Warner Bros.
La guerra dei formati di nuova generazione sembra ancora lontana dall’essere decisa, ma almeno stanno iniziando a crearsi schieramenti definitivi, molto importanti in una logica di equilibrio o prevalenza di uno standard sull’altro.