Parallels server arriva su Mac. Ad annunciare il via alla fase beta, ovvero di sperimentazione, del software che consente di far girare molteplici sistemi operativi in ambiente server è la stessa SWSoft. Parallels Server, come la versione client, è compatibile con hardware Apple ma si rivolge ad un ubblico professionale, quello che vuole avere differenti ambienti operativi sulla stessa macchina per servizi di rete.
Parallels Server di SWsoft è il primo software di virtualizzazione che gira su hardware Apple con tecnologia Intel che supporta Mac OS X Server, incluse le nuove linee di Xserve e Mac Pro, annunciate nei giorni scorsi. Con Parallels Server, gli amministratori di Mac OS X Server saranno in grado di far girare importanti carichi di lavoro, tra cui standard di mercato quali SQL Server ed Exchange Server contemporaneamente alle loro applicazioni Mac OS X Server.
Il software supporta qualsiasi combinazione di oltre 50 differenti sistemi operativi ospiti incluso Windows Server 2003, Windows Server 2008 ‘Longhorn’, Red Hat Linux, SUSE Enterprise Linux, e Sun Solaris, contemporaneamente, in macchine virtuali isolate. I clienti che utilizzano Parallels Server su hardware Apple saranno inoltre i primi sul mercato ad avere la possibilità di far girare Mac OS X Server in una macchina virtuale.
Il prodotto è inoltre il primo a permettere di far girare Mac OS X Server in una macchina virtuale. Questo permette agli utenti di creare macchine virtuali Mac OS X Server ‘sandboxed’, ovvero di far girare più copie di Mac Os X contemporaneamente, in cui possono effettuare test sulle patch oppure nuovi software, sperimentare nuove configurazioni hardware, senza compromettere la produttività del server.
Parallels Server può essere installato utilizzando il lightweight hypervisor Parallels, nel quale le macchine virtuali girano in tandem con un sistema operativo primario, o ‘bare metal’, in cui le macchine virtuali girano indipendentemente e non dipendono da un sistema operativo host per funzionare al meglio. Al momento dell’installazione, gli utenti possono scegliere di caricare Parallels Server nella modalità lightweight hypervisor o bare metal. Parallels Server è l’unico software di virtualizzazione che fornisce agli utenti la possibilità di scegliere la loro implementazione durante l’installazione.
‘Parallels Server ‘ dice Swsoft – è il primo prodotto per la virtualizzazione lato server studiato unicamente per piccole e medie imprese e dipartimenti di grandi organizzazioni, che necessitano di soluzioni poco complesse nella gestione e nell’implementazione. Esso rappresenta la soluzione ideale per la server consolidation ed è in grado di ridurre in maniera significativa le spese per l’hardware e i costi operativi, semplificando la gestione del back-end. Inoltre, Parallels Server è il primo prodotto ad offrire un supporto sperimentale per la tecnologia di virtualizzazione Intel di seconda generazione, Intel Virtualization Technology per Directed I/O (Intel VT-d). Grazie alla completa ottimizzazione per gli hardware dotati di tecnologie di virtualizzazione come Intel VT-d, Parallels Server è in grado di fornire non solo elevate performance ed affidabilità ma permette anche agli utenti di assegnare direttamente le risorse hardware alla macchina virtuale come ad esempio una seconda scheda grafica o di rete.
Il beta testing di Parallels Server è al momento privato e la società accetta registrazioni per nuovi beta tester. I dettagli del beta program sono disponibili all’indirizzo www.parallels.com/support/beta.