Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Parallels Transporter, disponibile anche sul Mac App Store

Parallels Transporter, disponibile anche sul Mac App Store

Pubblicità

Parallels Transporter è un tool integrato nel virtualizzatore Parallels Desktop e che ora lo sviluppatore ha deciso di vendere anche a parte (a 0,79 euro). Si tratta di un comodo tool che consente di copiare documenti, immagini, musica, filmati, download e i preferiti Internet da un PC con Windows per trasportarli su un Mac. I file saranno trasferiti nelle cartelle appropriate in base alla loro natura e i preferiti del browser Windows su Safari o altro browser per Mac. I dati possono essere migrati tramite uno speciale cavo USB (fornito con la versione “Switch to Mac” di Parallels), un dispositivo di storage esterno o attivando una connessione di rete tra il computer di origine e il Mac (è sufficiente selezionare il computer da un elenco o indicare l’indirizzo IP). Parallels Transporter Agent sfrutta un “agent” (un’applicazione) installabile sia sotto Windows, sia sotto Linux e offre diversi scenari di migrazione. Il metodo più facile e veloce è l’uso dello speciale cavo USB: è sufficiente che i computer siano posti uno vicino all’altro. La velocità di migrazione remota sfruttando la rete dipende ovviamente dalla velocità della rete stessa e dalla quantità di dati da trasferire. Interessante è anche la possibilità di collegare i computer in rete usando un normale cavo Firewire. Lo sfruttamento di un dispositivo di storage esterno (un HD o un DVD) richiede più tempo che la migrazione su rete o l’utilizzo di un cavo USB Parallels ma può essere utile quando non c’è modo di connettere il computer di origine e quello host.

Da notare che nel futuro Mac OS X 10.7 Lion, Apple offrirà una funzione simile. La casa di Cupertino, infatti, ha aggiunto al nuovo Assistente Migrazione la possibilità di importare i dati e le impostazioni non solo da un altro Mac, ma anche da un PC con Windows. Assistente Migrazione, lo ricordiamo, è un’utility di serie con Mac OS X (è avviata in automatico alla prima installazione del sistema operativo) che offre la possibilità di trasferire le informazioni da un computer a un altro. Tra gli elementi che si possono trasferire: account utente, applicazioni, impostazione network e computer, documenti.

Parallels Transporter è in vendita a 0,79 euro sul Mac App store.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Festa delle offerte di primavera

Le offerte di Primavera sono finite ma potete sempre scoprire le migliori offerte di tutti i giorni nella nosta pagina dedicata e nei nostri canali Telegram.
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli