Paralles dà una mano ad Apple per un raffrozamento nel mondo delle imprese. La spinta arriva dall’adesione della società specializzata in virtualizzazione all’Enterprise Desktop Alliance (EDA), una realtà che ha lo scopo di favorire la collaborazione tra sviluppatori che lavorano con le imprese per aiutare l’integrazione dei Mac in ambienti nei quali sono utilizzati PC con Windows.
Parallels potrà così fare una importante parte nel aiutare gli ambienti enterprise che cercano soluzioni cross-platform. Tra quelle messe a disposizione dall’EDA si segnalano: sistemi per la gestione dei cicli di produzione di un prodotto, applicativi per la gestione degli accessi, sistemi per la condivisione di file e stampanti, sistemi per la creazione di archivi per help desk e applicazioni di virtualizzazione. I Mac, Mac OS X, iPhone e iPad sono sempre più presenti negli ambienti delle imprese, soprattutto in virtù delle tecnologie integrate negli ultimi sistemi operativi come ad esempio il supporto per Microsoft Exchange.
Parallels proporrà una dimostrazione dell’applicativo Parallels Desktop in versione specifica per ambienti enterprise nel corso della conferenza MacIT che si svolgerà a San Francisco dal 26 al 27 gennaio. Altri membri dell’EDA, sono: Absolute Software, Centrify, Code 42 Software, GroupLogic e Web Help Desk.
[A cura di Mauro Notarianni]