Stando ai dati riportati daNPD Parallels Desktop ha il 90% del mercato dei software di virtualizzazione su OS X, una cifra che è stata indicata anche dalla software house nella presentazione dell’ultima versione dell’applicazione.
I dati raccolti dalla società di ricerche di mercato NPD fanno riferimento alle vendite esaminate negli Stati Uniti, ma i dati a livello mondiale non dovrebbero essere molto diversi. Le ragioni del predominio rispetto al concorrente Fusion di VMware sono diverse: un’aggressiva politica di aggiornamenti costanti, l’arrivo sul mercato in anticipo rispetto al concorrente (la prima release di Parallels Desktop fu rilasciata a fine 2006 mentre l’antagonista arrivò un anno dopo), la disponibilità di versioni scontate per studenti e insegnanti, l’inclusione in bundle software a prezzi molto convenienti. la disponibilità di soluzioni specifiche che affrontano le esigenze di una vasta gamma di consumatori, piccole e medie imprese, grandi imprese e service provider. Parallles può contare inoltre anche su accordi con Apple: l’applicazione è venduta nei negozi e sull’Apple Store online, quella del concorrente invece no.
Parallels ha iniziato l’attività nel 1999 e oggi è una società in rapida crescita, con oltre 900 dipendenti dislocati in uffici in Nord America, Europa, Australia e Asia. Il quartier generale è a Renton (Washington). Il CEO della società è Serguei Beloussov, imprenditore autodidatta e dirigente che vanta 15 anni nella creazione, espansione e nella gestione di rinomate aziende multinazionali a livello tecnologico in America del Nord, Europa e Asia. Nel board della società c’è anche Bertrand Serlet: per chi non lo conosce, ricordiamo che ha seguito la creazione e lo sviluppo di Mac OS X fin dall’inizio, oltre ad intervenire negli eventi del settore di Apple, spessonel ruolo di relatore principale.
Ricordiamo che Macitynet ha parlato dell’ultima versione di Parallels Desktop e anche di Parallels Access, la nuova app per il controllo remoto di Mac e PC, che permette di usare su iPad i software per computer desktop come se fossero app realizzate per tablet. Oltre a Parallels Desktop e Fusion di Vmware, altra soluzione di virtualizzazione recentemente aggiornata è VirtualBox, applicazione gratuita di Oracle.