TUAW riporta la foto di un lettore che ha adocchiato sullo scaffale del superstore di hardware e software californiano Fry’s Electronics, la versione boxata del non ancora ufficialmente annunciato Parallels Desktop 6. L’arrivo di una nuova versione non è in realtà una novità assoluta: come anche riportato dal nostro sito, la casa produttrice del pacchetto di virtualizzazione ha nei giorni passati preannunciato un piano che consente a chi acquista una copia (o l’ha acquistata dal 15 agosto) della attuale versione 5 di Parallels Desktop, di passare gratuitamente alla futura versione 6 non appena questa sarà effettivamente disponibile.
Non c’è un elenco ufficiale delle novità che caratterizzeranno questa release, ma da voci raccolte in rete si parla d’integrazione con tecnologie intrinseche di Mac OS X, quali: Spotlight, Spaces ed Expose. Altra novità è il supporto per Acronis True Image (applicazione di backup e ripristino istantaneo di emergenza), miglior velocità della scheda video virtuale (fino a 2x), connessioni di rete velocizzate, avvio più veloce di Windows, migliori performance nel campo dei giochi, supporto per la migrazione di macchine virtuali, integrazione di Parallels Transporter (utility che consente di migrare i volumi selezionati o l’intero computer fisico o virtuale verso una macchina virtuale o un disco virtuale di Parallels). Interessanti, infine, il supporto per l’audio surround 5.1 in Windows e un’App specifica per iPad che consentirà di accedere in remoto ai file sulla macchina virtuale.
Parallels Desktop 6 richiederà Mac OS X 10.5.x o 10.6.x e almeno 1GB di memoria RAM (la casa consiglia la presenza di 2 o più GB).
[A cura di Mauro Notarianni]