Parallels Access è una soluzione che permette di controllare in remoto Mac e PC dall’iPad. La soluzione è molto interessante ma finora la popolarità è stata limitata per via delle politiche commerciali dello sviluppatore. Con l’ultima release dell’app, lo sviluppatore ha rivisto il meccanismo di abbonamento. Prima di tutto è possibile provare l’app per due settimane gratuitamente; l’abbonamento ora costa 4,99 euro al mese (anziché 8,99 euro) o 49.99 euro (sconto di 30,00 euro) scegliendo l’abbonamento annuale, meccanismo che permette di accedere a 10 Mac o PC.
Parallels Access supporta i PC con Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 così come i Mac con OS x 10.9.x Mavericks, 10.8.x Mountain Lion e 10.7.x. Lion. L’app è localizzata in varie lingue (italiano compreso) ed è ottimizzata per iOS 7. Lo sviluppatore afferma che l’ultima versione integra miglioramenti per le connessioni in/da rete corporative, rendendo possibile connettersi da qualsiasi network con accesso a internet.
L’app Parallels Access è compatibile con i vari iPad, richiede iOS 6 o superiore, “pesa” 34.5MB e si scarica dall’App Store.