Parallels 8 Switch to Mac a poco più della versione standard. Questo quel che offre Amazon.it nella sua vetrina per il software Apple.
Il pacchetto si distingue da Parallels Desktop per essere un prodotto dedicato al mondo di chi ha un computer Windows, vuole continuare ad usare alcune le applicazioni chiave di questo sistema operativo e nello stesso tempo migrare tutto il contenuto di un PC verso Mac. Il funzionamento del sistema è semplificato al massimo grazie al cavo USB contenuto nella confezione e dedicato a questo scopo.
Si collega il cavo (oppure si usa un collegamento di rete nella propria casa o ufficio) e si lancia lo speciale Wizard. Parallels a quel punto fa tutto da solo: legge documenti e applicazioni, li reinstalla o li riattiva. Di fatto fotografa il sistema che abbiamo su un PC Windows dentro al Mac, un grande vantaggio se si considera le complicazioni che può presentare questo passaggio.
Inoltre Parallels Switch to Mac include anche una serie di tutorial che spiegano ad un utente PC come funziona il Mac in relazione ad alcune applicazioni che svolgono le stesse operazioni, ma hanno una differente logica e un differente comportamento. Viene poi anche presentato Paralells in sé stesso, un prodotto altamente sofisticato che gestisce Windows virtualizzando dentro al Mac OS il sistema operativo Microsoft, rendendo possibile eseguire praticamente tutte le applicazioni del mondo PC e connettere le periferiche come se si stesse usando una macchina Win.
Per le funzioni e le novità di Parallels 8 rinviamo ai numerosi articoli che abbiamo pubblicato nelle passate settimane. Qui ci limitiamo a dire che è considerato il più veloce, completo e funzionale virtualizzatore per Mac. Il suo costo del solo virtualizzatore è 80 euro, Parallels Desktop Switch to Mac costa invece 99,99 euro, ma il prezzo praticato da Amazon, che è un rivenditore autorizzato (cosa che dà diritto in futuro ad aggiornamenti a prezzo ridotto, cosa che non è sempre vera per altri rivenditori) è di 87 euro e la spedizione è gratuita