Tra pochi giorni Paragon renderà disponibile Paragon NTFS for Mac nella nuova versione 8.0: si tratta di un driver ad alte prestazioni che permette al Mac di scrivere file e gestire le partizioni NTFS. La notizia arriva direttamente da Paragon che Macitynet ha incontrato al CeBIT di Hannover: l’annuncio ufficiale sarà rilasciato intorno al 10 di marzo mentre la nuova versione del driver sarà disponibile nei primi giorni della settimana prossima.
Il Mac può leggere i file contenuti sulle partizioni NTFS di Windows ma i driver di serie di Apple non permettono di scrivere i file. Questo rappresenta un problema per tutti gli utenti Mac che lavorano in uffici con colleghi e server Windows, ma anche per gli utenti singoli che hanno installato BootCamp proprio per utilizzare Windows. In pratica il driver NTFS for Mac di Paragon permette di abbattere una ulteriore barriera tra le due piattaforme.
I dirigenti Paragon hanno assicurato a Macitynet che la nuova versione di NTFS for Mac è in grado di fornire prestazioni superiori non solo rispetto alle versioni precedenti, ma anche sensibilmente superiori alle alternative open source disponibili. Dai test eseguiti internamente la velocità ottenuta sui Mac nella gestione dei file, in lettura e scrittura, su NTFS è risultata pari a 90MB al secondo, molto simile quindi alla velocità nativa delle stesse operazioni eseguite sotto Windows.
Tra le altre caratteristiche importanti ricordiamo una procedura di installazione semplice e immediata in puro stile Mac e la traduzione in tutte le principali lingue. In realtà la localizzazione risulta utile solo per la fase di installazione, dopo di che Paragon NTFS per Mac funziona in modo del tutto trasparente per l’utente. Dal Finder del Mac, dopo l’installazione, sarà possibile scrivere e leggere i file su dischi e partizioni NTFS proprio come siamo abituati a fare con i file sul nostro Mac. Quando sarà rilasciato il driver sarà disponibile in lingue inglese, mentre le altre lingue incluso l’italiano arriveranno più avanti.
La nuova versione 8.0 di NTFS per Mac permette di creare e riparare partizioni NTFS direttamente dal Mac, inoltre per gli utenti più avanzati e i sistemisti è disponibile anche una finestra a riga di comando che mette a disposizione tutti i tool principali per verificare l’integrità , gestire e riparare i volumi NTFS. Il driver supporta Leopard a 64bit e 32bit ed il funzionamento è garantito solo per i sistemi Intel: Paragon ha dichiarato che la soluzione dovrebbe funzionare nella maggior parte dei casi anche con i sistemi PowerPC ma il funzionamento non è stato testato a fondo e quindi non è garantito.
Dal giorno del rilascio Paragon NTFS per Mac 8.0 può anche essere scaricato e utilizzato gratuitamente per un periodo di 10 giorni, dopo di che occorre disinstallarlo oppure acquistare una licenza. Tutti gli utenti che acquisteranno Paragon NTFS per Mac potranno inoltre scaricare gratuitamente anche un altro strumento Paragon, anche questo in grado di abbattere ulteriori barriere tra Mac e PC. Si chiama HFS per Windows e per il momento permette di leggere i file e di accedere alle partizioni Mac, direttamente da Windows, utile anche questa per chi usa BootCamp. I programmatori di Paragon sono al lavoro per implementare anche la funzione di scrittura per la quale però occorre attendere.
Qui in basso inseriamo alcune schermate in anteprima di Paragon NTFS per Mac: la procedura di installazione e anche il pannello che il software aggiunge alle Preferenze di Sistema del Mac dopo l’installazione.