Paragon ha deciso di regalare agli utenti del vecchio OS X 10.6.x Snow Leopard il software NTFS per OS X, utile per scambiare dati tra Mac e Windows poiché consente di accedere senza restrizioni a dischi inizializzati in NTFS+.
Il software permette l’accesso completo (anche in scrittura) ai volumi e alle partizioni NTFS rendendo possibile non solo la lettura ma anche scrittura, modifica di file, creazione di cartelle, copia in entrambi le direzioni (da NTFS a HFS+ e viceversa). OS X consente, di serie, la lettura di file da dischi e supporti NTFS, ma non consente di scrivere su questi supporti. Esistono vari metodi per aggirare il problema (anche utility gratuite), ma la soluzione di Paragon è quella più semplice e alla portata di tutti.
NTFS è l’acronimo di New Technology File System. Si tratta di un file system brevettato da Microsoft negli anni ’90 nato dall’esigenza di superare vari limiti dei vecchi filesystem FAT16 e FAT32 (affidabilità, performance, permessi e controllo accessi, supporto nomi lunghi, dimensioni di dischi e partizioni di grandi dimensioni). Il problema del mancato supporto alla scrittura di NTFS non è da attribuire ad Apple ma a Microsoft: la casa di Redmond, infatti, non ha mai reso pubbliche le specifiche di NTFS rendendolo, di fatto, un file system chiuso e proprietario. Varie strade sono state tentate da programmatori di tutto il mondo per accedere in lettura/scrittura a NTFS. La stragrande maggioranza delle soluzioni disponibili anche in ambito Linux derivano da processi di reverse engineering ma sono spesso complicate e di non facile installazione.
I filesystem supportati con l’utility in questione sono quelli da Windows NT 3.1 a Windows 8.1 (NTFS versioni 1.2, 3.0 e 3.1). Paragon NTFS per le versioni superiori di OS X (da 10.7.x in poi) è venduto a circa 20$ (circa 14,00 euro al cambio odierno).