Paragon Software ha lanciato il beta testing di una nuova utility per Mac denominata “Boot Camp Backup” specializzata, come il nome lascia intuire, nel consentire copia e ripristino della partizione del disco rigido o dell’unità SSD sulla quale è installato Windows con Boot Camp. L’utility funziona con OS X 10.8 o superiore, incluso il nuovo OS X 10.10 Yosemite.
A proposito di Yosemite, lo sviluppatore ha anche rilasciato la versione definitiva di NTFS for Mac OS X 12, utility commerciale che consente il completo accesso (in lettura e scrittura) a dischi e partizioni inizializzate come NTFS.
Tra le peculiarità di Boot Camp Backup, il salvataggio su VD (virtual disk), un formato standard, accessibile anche con altre utility; il software supporta le copie incrementali (sono di volta invola copiati solo i settori cambiati rispetto a prima) riducendo lo spazio necessario per eseguire i vari backup e i tempi per eseguire i backup successivi al primo molto più rapidamente.
Sono disponibili funzioni di scheduling (per automatizzare le copie a intervalli regolari), selettive (per estrarre file e cartelle da un backup senza bisogno di eseguire il ripristino di tutta l’immagine-disco), funzioni per la migrazione di Windows (per spostare la copia di Windows da un Mac a un altro).
Il software è in beta e può esser al momento scaricato gratuitamente.