Gli sviluppatori di Paragon Software hanno rilasciato APFS to HFS+ Converter, utility che, come il nome lascia intuire, consente di convertire un volume inizializzato come APFS (il filesystem attivo per default sulle unità SSD dei Mac sui quali si installa macOS 10.13 High Sierra e seguenti) in HFS+. L’utility è gratuita e permette di ottenere una funzionalità non prevista da Apple: la possibilità di convertire un volume da APFS a HFS+ senza perdere i dati.
Paragon afferma che questa utility è pratica in vari frangenti; permette, ad esempio, di sfruttare un volume per il backup con Time Machine (l’utility integrata da Apple in macOS non può eseguire il backup su un disco formattato APFS: selezionando un disco di backup formattato APFS, Time Machine si offrirà di riformattarlo HFS+), abilitare la cifratura FileVault 2 o semplicemente leggere un volume APFS con le vecchie versioni di macOS.
Per assicurare la massima sicurezza dei dati è possibile creare un supporto di recovering, avviare il Mac da questo e convertire il volume di sistema. APFS to HFS+ Converter si sarica da questo indirizzo richiede macOS 10.12 o seguenti e sufficiente spazio libero per eseguire le procedure di conversione.
All’inizio di quest’anno, Paragon Software ha presentato APFS for Windows, utility che consente di leggere volumi APFS dai PC con Windows. Quest’ultimo strumento consente di leggere e scrivere (funzionalità in beta) partizioni formattate come APFS. A questo indirizzo trovate un nostro articolo con la descrizione di varie utility che consentono di accedere a un disco Mac dai PC con Windows.