Gli sviluppatori di Paragon Software hanno presentato Paragon Firewall for Mac, firewall e applicazione per il monitoraggio della rete che permette di rivelare e controllare programmi e servizi che funzionano su internet, “garantendo che nessun bit lasci il vostro computer senza il vostro permesso”, proteggendo l’utente da spyware, malware e app dal comportamento malevolo, permettendo di bloccarle con un solo click.
L’app include una modalità silenziosa e una di avviso e pratici filtri di ricerca. A detta degli sviluppatori le risorse necessarie per il funzionamento degli strumenti sono minime e bastano pochi secondi per installare l’app dal Mac App Store e proteggersi.
macOS integra di serie un firewall che l’utente può usare per controllare le connessioni effettuate al computer da altri computer sulla rete. È possibile controllare le connessioni in base all’applicazione (piuttosto che in base alla porta). Esistono soluzioni di terze parti che offrono controlli supplementari permettono di usufruire dei vantaggi della protezione del firewall impedendo che app indesiderate assumano il controllo delle porte di rete aperte per app autorizzate.
Paragon Software afferma che i suoi strumenti non consumano risorse e rende semplice il controllo delle connessioni. L’applicazione richiede macOS 10.15, “pesa” 2.3MB e si scarica gratis dal Mac App Store.
Per conoscere come tenere al sicuro il Mac vi rimandiamo a questo nostro articolo di approfondimento.