Disponibile il Paragon ExtFS 9.3 per OS X, nuova versione del driver di file system a basso livello che permette di lavorare con dischi e partizioni Linux sui computer della Mela con OS X. Il driver consente di accedere alle partizioni Ext2/3/4 come se fossero parte dell’ambiente del sistema operativo nativo OS X, con prestazioni simili a quelle HFS+.
Ricordiamo che grazie a una offerta MacUpdate è possibile acquistare Paragon ExtFS 9.3 insieme al driver Paragon NTFS per Mac per usare dischi fissi con partizioni Windows, più Paragon Camptune X per gestire la doppia partizione Mac e partizioni BootCamp di Windows, infine anche HFS+ per Windows, il tutto con il 70% di sconto a solo 30 dollari, circa 22 euro. In pratica è possibile acquistare 4 prodotti Paragon spendendo meno del prezzo del singolo ExtFS 9.3 per OS X: per l’acquisto a prezzo scontato però rimangono solo poche ore, a partire da questa pagina di MacUpdate.
Tra le funzioni principali di ExtFS 9.3 per OS X ricordiamo la possibilità per i software Mac di elaborare le partizioni Ext2/3/4 senza limitazione, è possibile sfogliare contenuti, leggere e modificare file, copiare e creare nuovi file e cartelle e così via. Sono supportati caratteri non latini, inclusi caratteri dell’alfabeto cinese, coreano, giapponese e russo e anche archiviare e creare file di dimensioni superiori a 4 GB. Le versioni di OS X supportate sono dalla 10.5 in poi, incluso OS X 10.9 Mavericks.
L’utility è in vendita a 29,95 euro sul sito del produttore. Dallo stesso sito è anche possibile scaricare una versione dimostrativa gratuita, funzionante per 10 giorni. Gli utenti della release precedente possono aggiornare gratuitamente a Paragon ExtFS 9.3 per OS X.
A chi sta pensando all’acquisto di Paragon ExtFS 9.3 per OS X consigliamo di prendere in considerazione il Paragon Mini Bundle che a un prezzo inferiore al costo del solo ExtFS per OS X include 4 tra driver e utility Paragon a soli 30 dollari, circa 22 euro a partire da qui: l’offerta termina tra poche ore.