Paragon Software Group (PSG) ha annunciato il lancio di Paragon Disk Wiper 15 for Mac OS X Free – utility che consente di pulire in modo efficiente i dischi rigidi e le unità SDD cancellando in modo permanente i dati critici nelle partizioni o sugli interi dischi. Il comando di trimming per eliminare i dati sull’intera unità o su volumi singoli non rimuove completamente tutte la tracce dei dati personali. Il trimming viene completato da un’operazione di eliminazione in blocchi relativamente grandi mentre gli scarti o interi file di piccole dimensioni rimangono intatti; alcuni dati permangono sull’unità in segmenti. Tutte le aree del servizio di archiviazione contenenti i dati attivi dell’utente rimangono intatte.
Per essere certi che i dati presente sulle unità SSD non vadano a finire in mani sbagliate, sono disponibili due opzioni: distruggere fisicamente l’SSD o utilizzare un’utilità di cancellazione specializzata dei dati che supporta le unità disco solido, come ad esempio Paragon’s Disk Wiper for Mac. La soluzione di Paragon è un’utilità gratuita che esegue la rimozione protetta e definitiva in 20-30 secondi.
Con Disk Wiper for Mac, la rimozione non viene eseguita in OS X, ma da un tool basato su Linux che può essere facilmente creato dal programma. Dopo l’avvio del Mac da questo dispositivo, la procedura guidata di rimozione rimuove irreversibilmente i dati confidenziali in pochi e semplici passi. Sono disponibili diversi metodi di sanitizzazione: “SSD Trim” (consigliato per le unità SSD) o selezionando un algoritmo specifico o un metodo creato dall’utente. Diversamente dai metodi di rimozione basati su HDD tradizionale, secondo Paragon l’SSD Trim opera in modo molto rapido e completamente sicuro per le unità SSD.
Lo strumento è gratuito e richiede OS X 10.6 o superiore.