Paragon Software ha rilasciato APFS per Windows, un driver che consente agli utenti di PC con Windows di accedere a volumi Apple File System APFS. Usando questo driver, gli utenti possono accedere a dischi e unità inizializzate come APFS, il filesystem attivo per default sulle unità SSD dei Mac sui quali si installa macOS 10.13 High Sierra.
Come abbiamo spiegato in dettaglio qui, il filesystem APFS fornisce prestazioni migliorate, sicurezza e affidabilità dei dati, e Apple ha fatto spere che costituisce la base per future innovazioni in materia di archiviazione. APFS è una architettura evoluta, ottimizzata per le moderne tecnologie di archiviazione, che rende istantanee operazioni comuni come la copia di file e directory, protegge i dati in caso di interruzioni di corrente e crash del sistema, tiene al sicuro i file proteggendoli con crittografia nativa e molto altro ancora.
Il driver APFS per Windows di Paragon si scarica gratuitamente da qui. Dopo averlo scaricato e installato basta collegare un volume APFS per montarlo automaticamente. È supportata la lettura ma non la scrittura di queste unità. Il requisito minimo è la presenza di Windows 7 SP1 versioni a 32 o 64 bit o seguenti. Paragon ha già messo a disposizione una utility simile anche per Linux.