Gli sviluppatori di Paradigma Software hanno annunciato la nuova linea di Valentina, database e software per la gestione dati per Mac, Windows e Linux. Al prodotto di punta, Valentina Studio Pro 5, è stato aggiunto il supporto a Postgree e incorpora Valentina Studio Admin (in precedenza separato). Il prodotto supporta anche le classi ENUM, il journaling e molto altro. È possibile modificare nativamente i database SQLite, costruire query complesse con un tool visuale, analizzare i dati con strumenti che permettono di eseguire query complesse in pochi minuti o secondi, disegnare report con grafici, diagrammi, immagini, dati “live” da Internet, esportare in PDF, generare codici a barre, ecc.
Ciò che rende questo prodotto diverso da altri è prima di tutto la disponibilità per tutti i principali sistemi operativi, la possibilità di eseguire queries fino a 500 volte più velocemente rispetto ad altri software, la disponibilità di tool con i quali convertire vecchi database riducendo la loro dimensione fino a un terzo, l’architettura post relazionale, l’integrazione di un server per il deployment royalty free.
Gli sviluppatori mettono a disposizione tool per l’integrazione con i più noti ambienti e linguaggi di programmazione (.NET Framework, C++. Java, Objective-C, PHP, Ruby, REALBasic, ecc.) e un’applicazione client gratuita per iPhone (iValentina) con la quale è possibile scrivere in remoto su DB server. Con la versione 5 gli sviluppatori hanno completo accesso a Report Server, SSL e servizi Bonjour senza costi aggiuntivi. Le API di reporting consentono di esportare in formato XML e PDF e ora supportano anche database SQLite e Postgree.
[A cura di Mauro Notarianni]