Elon Musk ha presentato ai dipendenti i risultati di SpaceX e Starlink, anticipando i piani per le comunicazioni tra satellite e smartphone, oltre all’arrivo di due nuove parabole Starlink, inclusa una portatile talmente compatta che può essere trasportata in uno zaino.
Negli scorsi giorni SpaceX e T-Mobile hanno inviato i primi messaggi SMS di testo da satelliti Starlink a smartphone non modificati a terra. Elon Musk ha dichiarato che l’obiettivo di Starlink è quello di creare e gestire una versione cellulare del servizio, per trasmettere dati agli smartphone e far comunicare gli utenti ovunque nel mondo, anche nelle aree più remote del globo.
Starlink per cellulari
L’imprenditore ha spiegato ai dipendenti che il sistema cellulare Starlink è progettato per fornire circa 7 Mbps per ogni cella, ma nelle comunicazioni satellitari una singola cella ha le dimensioni di centinaia di miglia quadrate.
![La parabola portatile Starlink sta nello zaino La parabola portatile Starlink sta nello zaino](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2024/01/starlink-satellite-smartphone-direct-to-cell.jpg)
Per questa ragione tecnologia e prestazioni per il momento permettono di gestire esclusivamente messaggi di testo tra satelliti e smartphone. Sempre dal punto di vista tecnico 7 Mbps permetterebbero di gestire anche una comunicazione video, ma questo solo se nella cella l’utente è solo o comunque in presenza di un numero limitato di utenti.
I prossimi passi prevedono il lancio commerciale del servizio in USA in collaborazione con T-Mobile entro la fine dell’anno, solo per messaggi di testo, poi entro il 2025 dovrebbe arrivare anche il supporto per le comunicazioni vocali. Starlink sta anche lavorando e investendo per ridurre la latenza del suo sistema a meno di 20 millisecondi, installando a terra più stazioni gateway che collegate in fibra trasmettono internet nello spazio.
![La parabola portatile Starlink sta nello zaino La parabola portatile Starlink sta nello zaino](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2024/01/starlink-parabola-standard-terza-gen.jpg)
Nuova parabola portatile Starlink
Fino all’anticipazione di Elon Musk non si sapeva nulla della nuova parabola portatile Starlink, questo anche se il dispositivo è già statuato approvato dalla FCC fin da settembre dello scorso anno per la commercializzazione in USA.
Purtroppo Musk non ha fornito prezzo, data di arrivo e nemmeno una immagine, quindi occorre attendere ulteriori comunicazioni da SpaceX – Starlink. Al contrario la nuova parabola standard Starlink di terza generazione si può già ordinare fin da novembre 2023: ne abbiamo parlato più in dettaglio in questo articolo.
Tutti gli articoli che parlano di Elon Musk sono disponibili da questa pagina.