Mekentosj (notare l’assonanza con ‘Macintosh’), lancia un programma dedicato a chi ha interessi scientifici, soprattutto legati a testi tecnici. Il programma si chiama Papers e si preoccuperà di gestire i vostri “papers” scientifici in PDF, memorizzandoli e/o organizzandoli sul vostro Mac. L’interfaccia ricorda una commistione fra iTunes e iPhoto, aspetto che faciliterà la comprensione delle funzioni disponibili.
Con l’applicativo potrete collegarvi direttamente a PubMed, un folto database di pubblicazioni organizzato dalla U.S. National Library of Medicine, dal quale potrete scaricare direttamente in PDF il materiale che vi interessa, archiviandolo con il programma.
Una volta popolato l’archivio, sarà il momento di organizzarlo, tramite cartelle o parametri vari quali classifiche, autore, anno di pubblicazione, immagini ed altre opzioni di scelta.
L’archivio sarà naturalmente indicizzato su Spotlight, cosa che renderà ancor più semplice la ricerca in caso di necessità ; inoltre è contemplata pure l’integrazione con iCal e Safari.
Molto interessanti anche le modalità di visualizzazione, che vanno da un ampliamento dei documenti a pieno schermo, per una lettura più comoda, a una navigazione fra più documenti attraverso un tabbed browsing simile a quello di Safari.
Quest’ultima opzione viene incontro alle esigenze di studio che implicano la necessità di avere strumenti per paragonare o per navigare velocemente fra più articoli contemporaneamente aperti.
Papers è giunto alla versione 1.0.1, richiede Mac OS X 10.4 ed è scaricabile in Universal Binary dalla pagina apposita in una distribuzione da 30 giorni di prova; il costo della licenza sigola è di 29 Euro.