Fondata nel 2009 in California, Paperlit è stato uno dei primi marchi a credere fortemente nel Digital Publishing e uno dei nomi che più si è affermato, anche qui in Italia, subito dopo il lancio dell’iPad nel 2010, espansosi subito anche nel mondo Android.
La visione di Paperlit, da sempre aperta a tecnologie di terze parti come il PDF prima e il formati Folio e Hpub adesso, deve il suo grande successo alla estrema semplicità della piattaforma, alla velocità di esecuzione ma soprattutto alla possibilità di utilizzare tutta l’esperienza che gli utenti hanno maturato con la vecchia piattaforma DPS di Adobe.
Dal 2009 ad oggi non si contano le pubblicazioni create utilizzando le soluzioni Paperlit, che possono annoverare tra i nomi calibri quali Samsung, Condè Nast, Manchester City FC Ltd e l’italianissimo Editoriale Duesse S.P.A.
Creato per editori, creativi, agenzie di comunicazione, laboratori digitali e web farm, marketing manager e digital strategist, Paperlit permette di creare contenuti digitali senza scrivere nessuna riga di codice, partendo da contenuti creati con software grafici come QuarkXPress o Adobe InDesign (o altri, dato che è possibile utilizzare la base PDF), implentando anche tecnologie più complesse come FOLIO o HPUB, e completare tutto il processo sul cloud, grazie a una serie di automatismi molto semplici. Non mancano contenuti attivi come Feed RSS e Analytics.
Programma agenzie
Oggi Paperlit lancia sul mercato un nuovo programma di qualificazione marketing denominato PCPA (Paperlit Certified Program for Agencies), riservato ad agenzie di comunicazione e studi grafici che desiderano sviluppare App per i propri clienti, fungendo da veicolo primario per la diffusione digitale su App Store e Google Play.
Il programma, che necessita di una qualifica nel settore grafico o della comunicazione e l’acquisto della licenza Paperlit PCPA, comprensiva di una App full, una licenza di In5, un plug-in per la creazione di contenuti digitali, la possibilità di creare infinte demo per i propri clienti ma soprattutto, incluso nel prezzo, anche un training di 4 ore (da effettuare online o presso la sede) con uno dei Guru certificati. Paperlit ha selezionato alcuni guru italiani presenti nel territorio .
Infine, sarà possibile avere uno sconto sulle successive App attivate, che cresce dal 20 al 50% in base al numero di attivazioni. Le agenzie interessate possono ricevere informazioni attivandosi nel sito Paperlit, oppure chiedere informazioni presso uno dei GURU certificati.