Un computer con schermo ePaper non è impossibile da possedere se ci si affida a Paperlike, un monitor – per l’appunto dotato di tecnologia E-Ink – che sostanzialmente duplica tutti i contenuti mostrati sullo schermo del computer.
Se con questo sistema non si può certo beneficiare dei ridotti consumi garantiti da uno schermo simile in quanto il monitor principale resterà comunque attivo, sarà comunque possibile leggere ebook, sfogliare siti web, navigare su Internet e utilizzare qualsiasi software godendo di uno schermo altamente visibile all’aperto e che non stanca la vista grazie all’assenza di retroilluminazione.
Quel che colpisce sono le dimensioni dello schermo, di 13,3 pollici, quindi molto più ampio di un qualsiasi ereader – unici dispositivi che insieme a qualche smartwatch attualmente sfruttano questa tecnologia – oltre alla velocità di refresh dello schermo, abbastanza rapida per consentire una comoda fruizione dei contenuti.
Paperlike nasce come progetto su Indiegogo ed ha già riscosso un notevole successo raccogliendo più del quadruplo di quanto necessario per poter avviare la produzione industriale. E’ ancora possibile partecipare alla raccolta fondi assicurandosene uno per 799 dollari e riceverlo entro agosto 2016 (il prezzo di listino sarà di 995 dollari).