Paperless è una utility creata per ridurre al minino l’utilizzo dei documenti cartacei: fino a domattina è possibile acquistarlo a metà prezzo a 17 euro con MacUpdate. Con Paperless possiamo scannerizzare e riconoscere, tramite la funzione di OCR integrato, tutti i documenti importanti su carta che dobbiamo conservare. In questo modo possiamo conservare scontrini, fatture, ricevute, biglietti da visita ma anche manuali e garanzie e così via. I dati raccolti durante il riconoscimento ottico vengono inseriti nella finestra dei dettagli, inoltre l’utente dispone di una funzione di ricerca integrata che permette di recuperare i documenti desiderati inserendo alcune parole chiave contenute nel documento originale.
Per facilitare l’organizzazione e la conservazione dei documenti Paperless permette di creare le Smart Collection, vale a dire raccolte di documenti utili per compiti o interessi specifici come per esempio la dichiarazione dei redditi, documenti per una ricerca, manuale e garanzie relative agli elettrodomestici ecc. Per gestire con Paperless anche documenti già in formato digitale basta semplicemente trascinare il file e i documenti desiderati all’interno del programma, in questo modo è possibile gestire in un unico punto tutta la nostra documentazione, quella proveniente dalla carta e quella da file digitali.
Il prezzo di listino di Paperless è di circa 50 dollari, circa 23 euro: su Mac App Store questa utility è proposta a 39,99 euro. E’ possibile scaricare e provare la versione dimostrativa gratuita dal sito dello sviluppatore. Fino a domattina è possibile acquistare Paperless a mtà prezzo a soli 17 euro con MacUpdate.