Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » PaperLab, da Epson la stazione per riciclare in proprio la carta

PaperLab, da Epson la stazione per riciclare in proprio la carta

Pubblicità

Epson presenta in queste ore PaperLab, una stazione “compatta” per la creazione di carta a partire da carta riciclata. Si tratta di un sistema piuttosto particolare ed originale, soprattutto in considerazione del fatto che non viene utilizzata acqua nel procedimento di creazione, o meglio rigenerazione, di fogli di carta. Peraltro, PaperLab sarà in grado di produrre carta di varie dimensioni, spessori e tipologie: da quelle per l’ufficio a biglietti da visita, per passare anche attraverso carte colorate o, addirittura, profumate.

PaperLab, nelle intenzioni di Epson, servirà soprattutto ad incrementare la produttività in ambito lavorativo, e già un primo prototipo sarà in mostra presso il Tokyo Big Sight dal 10 al 12 dicembre. La nuova stazione Epson eviterà, anzitutto, i costi collegati al trasporto di carta usata dal proprio ufficio all’ente esterno che si occupa solitamente del riciclaggio. PaperLab, infatti, permette di gestire l’intero processo all’interno del proprio luogo di lavoro, senza doversi servire di società terze.

Questo sistema completamente gestito in proprio, inoltre, permetterà anche di effettuare una completa distruzione dei documenti, potendoli smaltire sul posto, senza farne consegna a società terze; prima di creare un nuovo foglio di carta, infatti, quello utilizzato sarà completamente ridotto in fibre di carta, così che tutte le informazioni presenti vengono completamente distrutte.

paper2-29d48fd7df365463688bf3701fce434d0

Il processo di creazione della carta vero e proprio si avvia, come un qualsiasi stampa, con la pressione di un semplice tasto, dopo aver caricato gli appositi alloggi con carta usata. PaperLab produce il primo nuovo foglio di carta in circa tre minuti, mentre i tempi si riducono con la creazione dei successivi fogli: in media, la stazione Epson è in grado di produrre circa 14 fogli formato A4 al minuto, così da raggiungere circa 6.720 fogli in una tipica giornata lavorativa di otto ore.

Il macchinario, in ogni caso, non si limita alla produzione di soli formati A4, potendo anche creare fogli A3 di vari spessori per soddisfare le diverse esigenze business, nonché le esigenze dei più creativi, grazie a fogli di carta colorata, per bigliettini da visita, e persino carta profumata. Tali processi di creazione non fanno impiego di acqua, mentre con i processi tradizionali, per la creazione di un foglio A4 è normalmente necessaria una tazza di acqua circa. Si tratta di uno spreco di una risorsa preziosa, che Epson ha voluto evitare, mettendo a punto un procedimento di creazione a secco.

PaperLab vedrà luce sul mercato solo nel 2016, a partire dal sol Levante, mentre nei mesi successivi sarà commercializzato anche in altri Paesi.

paperlab

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità