Lavorare fuori casa, senza bisogno di portarsi dietro il notebook, solo con carta e penna. Disegnare, scrivere, abbozzare idee e con un singolo click trasferire tutto (via Bluetooth) sul proprio Mac. E’ questo quanto promette Paperium, un prodotto austriaco composto da una particolare penna che permette di scrivere o disegnare normalmente su speciali fogli di carta opaca lavabili (disponibili in blocchi di 80 fogli confezionati a spirale e di dimensioni 21x21cm), memorizzare tutto quanto effettuato e passare, infine, i dati in formato vettoriale al proprio programma preferito.
La speciale penna digitale integra una minuscola fotocamera che legge i pattern man mano che essa è utilizzata e può memorizzare fino a 100 pagine. Con un solo click i dati possono essere trasferiti sul Mac via Bluetooh. La penna è dotata anche di un software (per Mac OS X 10.4 o superiore) grazie al quale sarà possibile aggiungere tag ai file, effettuare ricerche, commentare ciascun’immagine, ecc.
I file, come dicevamo, sono esportabili in vari formati, sia vettoriali (SVG, PDF ed EPS) sia bitmapped (TIFF, JPEG e PNG).
Il costo dello “starter kit” (software, blocco di 80 fogli speciali e penna digitale) è di 229,00 euro. I fogli speciali in confezioni da tre (3 blocchi da 80 fogli cadauno) costano 43.90 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]