Paper è un’app per iPad realizzata da FiftyThree che può tranquillamente considerarsi la versione software e touchscreen della tradizionale agenda di carta.
Come in tutte le agende, Paper consente di custodire i propri pensieri, schizzi, schemi, illustrazioni, note o disegni e condividerli facilmente attraverso il Web. Non ci sono pulsanti o difficili comandi da ricordare, è sufficiente selezionare lo strumento desiderato per scrivere o disegnare e poi con il dito dar vita alla propria creatività.
Paper è distribuito con la collaudata e tanto di moda modalità freemium, cioè, l’app si scarica gratuitamente dall’App Store, ma poi bisogna acquistare i vari strumenti. Ad esempio, il pacchetto dei pennelli denominato “Sketch” e quello per scrivere “Write” costano €1,59 ciascuno.
Paper è inegrato con la piattaforma blogging Tumblr, e i social network Facebook e Twitter, ed è stato appena aggiunto il supporto per l’elevata risoluzione del display Retina del nuovo iPad.
Paper by FiftyThree è compatibile con qualsiasi modello di iPad con installato almeno iOS 4.3, e si può scaricare gratuitamente dall’App Store.