Torna in App Store uno dei giochi di piattaforma tradizionali più apprezzati su iOS: Paper Monsters, non più disponibile in App Store, è diventato Paper Monsters Recut, una sorta di sequel che prende a piene mani dal predecessore, mantenendo salde le meccaniche di base, ma espandendole tramite la presenza di nuovi nemici, nuovi fondali e nuovi power up disponibili per il protagonista di gioco.
Il giocatore guiderà all’interno di mondi bidimensionali un simpatico personaggio di cartoncino, che potrà muoversi avanti e indietro, saltando all’occorrenza sui nemici per abbatterli, come nel più classico dei Super Mario. Sono proprio le meccaniche tradizionali e canoniche a rendere il titolo una vera e propria perla rara per i puristi e gli affezionati al genere, tanto da non far rimpiangere l’assenza in App Store del citato platform nintendiano. Mentre le meccaniche di questo episodio Recut rimangono fedeli al passato, è la presenza di numerosi power up che rendono il titolo innovativo e, se possibile, più completo e profondo del precedente. Infatti, questa volta, il protagonista avrà la possibilità di servirsi di raggi laser per abbattere i nemici, oppure di jetpack per affrontare in volo l’area di gioco, o ancora di sottomarini per muoversi all’interno di scenari acquatici.
Stesse meccaniche, ma anche stessa grafica di sottofondo. Mondi colorati e vivaci, anche quando si navigano le acque più profonde, e che spaziano da colline verdeggianti a panorami innevati. Lo stile adottato è il medesimo del predecessore, dove tutti gli elementi a schermo vengono rappresentati da piccoli pezzi di cartone ritagliati e incollati sullo sfondo. L’effetto complessivo è davvero appagante. Non disponibile, almeno per ora, la controparte su Mac, dove invece è ancora possibile acquistare il primo Paper Monsters al prezzo scontato di 4,99 euro. Probabilmente, su Mac App Store arriverà anche la versione Recut, come accaduto in passato per il primo episodio.
Paper Monsters Recut per iPhone e iPad costa 4,99 euro e si acquista direttamente da questo indirizzo.