Uno schermo e-paper più luminoso, sottile e flessibile. L’innovazione arriva dalla Cina, che avrebbe trovato un sistema per realizzarli sfruttando il grafene al posto dell’indio, metallo attualmente impiegato per gli schermi degli ebook reader.
E’ stato presentato come “il primo e-paper in grafene al mondo” da Chen Yu, direttore generale di OED Technologies (azienda con sede in Canton) che avrebbe collaborato con una società di Chongqing per la realizzazione. In base a quanto si apprende, i vantaggi che l’impiego del grafene comporterebbe sono molteplici. Innanzitutto si tratta di un materiale molto più resistente e leggero: un singolo strato di grafene, spesso appena 0,335 nanometri, sarebbe già in grado di condurre calore ed elettricità.
Rispetto agli e-paper tradizionali, questa tecnologia renderebbe poi gli schermi maggiormente luminosi e flessibili, garantendo quindi una migliore leggibilità anche all’aperto ed una possibile implementazione tanto negli e-reader quanto negli indossabili, di cui fitness ed activity tracker sono solo un paio di esempi.
Inoltre il grafene è un derivato del carbonio, ciò significa che i costi di produzione sono molto inferiori a quelli degli e-paper tradizionali che, come anticipato, utilizzano il più raro e costoso metallo indio. In base a quanto si apprende, la produzione dei e-paper in grafene sarà avviata entro un anno, ma per il momento non si conoscono ancora i nomi delle società che hanno già richiesto questa tecnologia.