Pantone continua a evolvere i suoi strumenti tecnologici sul colore e ha annunciato Pantone Plus, pacchetto che fornisce a designer e tipografi nuove caratteristiche e capacità. Tra le novità di rilievo: l’arrangiamento cromatico dei colori (in modo da rendere più intuitiva la scelta), una palette estesa di tinte piatte, l’aggiunta di colori metallici e una più vasta gamma di colori al neon.
Di serie con ogni pacchetto “plus” è incluso il software Pantone Color Manager che rende possibile aggiornare le applicazioni con la “Color Library” e convertire i colori in simulazioni CMYK basati su profili ICC già caricati.
Tutte le guide di questa nuova serie includono ColorChecker Lighting Indicato, per indicare immediatamente se la condizione di luce presente è compatibile per la scelta del colore.
Tutti i libri della serie Plus sono stampati su fogli text weight per avvicinarsi maggiormente ai lavori adesso stampati e soddisfare gli standard di certificazione creati dal Forest Stewardship Council (FSC), un’organizzazione indipendente che promuove la gestione responsabile delle foreste del mondo. Le guide della serie Pantone Plus, comprendono:
- PANTONE FORMULA GUIDE (patinato e non patinato)
- PANTONE SOLID CHIPS (patinato e non patinato)
- PANTONE COLOR BRIDGE (patinato e non patinato) – disponibile da giugno 2010
- PANTONE CMYK (patinato e non patinato)
- PANTONE METALLIC FORMULA GUIDE (patinato)
- PANTONE METALLIC CHIPS (patinato)
- PANTONE PREMIUM METALLICS (patinato)
- PANTONE PREMIUM METALLICS CHIPS (patinato)
- PANTONE PASTELS + NEONS (patinato/non patinato)
- PANTONE PASTELS + NEONS CHIPS (patinato/non patinato)
- PANTONE COLOR MANAGER Software
- myPANTONE applicazione per iPhone
[A cura di Mauro Notarianni]