iPhone non è dotato di una doppia fotocamera e nemmeno di uno schermo 3D come il nuovo Nintendo ma l’app Panorama4D promette di soddisfare la voglia di 3D al modico prezzo di 1,59 euro anche sui dispositivi iOS. In fase di scatto delle foto Panorama4D mostra le istruzioni su schermo e anche una serie di marcatori che dobbiamo raggiungere mentre riprendiamo e ruotiamo su noi stessi. In questo modo vengono catturare più immagini da più angolazioni, fotografie che poi l’app assembla per creare l’effetto 3D ma non solo.
Il 4D del nome dell’app infatti è riferito alla possibilità di ruotare iPhone e sfruttare il giroscopio, oppure diversi tap sullo schermo, per osservare il soggetto da più angolazioni: l’effetto ottenuto è una versione alleggerita di bullet-time, la celebre sequenza del film Matrix in cui Neo scarta i proiettili muovendosi al rallentatore. Per ottenere i risultati migliori occorre mano ferma per riprendere diverse foto da più angolazioni, mentre l’app offre il riconoscimento dei volti per aiutare a mantenere l’inquadratura sul soggetto ripreso. Per osservare le fotografie in 3D è possibile scegliere tra diverse impostazioni all’interno del menu: sono disponibili le visualizzazioni per il 3D con gli occhialini colorati rosso-ciano, grigio-giallo, tonalità di grigio e molte altre ancora. E’ disponibile anche l’effetto 3D Cross-Eyed per la visione senza occhialini.
Tra le altre funzioni segnaliamo la possibilità di impostare la risoluzione tra SD a 480×320 oppure HD a 960×640, auto flash, la possibilità di inviare i nostri lavori 3D via Facebook, Twitter ed email. Panorama 4D funziona su iPhone 4 e 3GS, iPod touch a partire dalla terza generazione e iPad 2. E’ proposto su App Store a 1,59 euro.