Panorama è uno storico database per Mac che si contraddistingue da altri strumenti simili per la sua estrema velocità. Operazioni che in FileMaker, 4Th Dimension, Access, ecc. si eseguono in minuti o secondi, in Panorama si possono eseguire il più delle volte in frazioni di secondo. Il segreto alla base di questa velocità è molto semplice: il software carica sempre e comunque tutta la struttura e la base dei dati con cui ha a che fare nella memoria RAM. In pratica, non dovendo mai accedere a dischi o altri supporti, le velocità di ricerca, sort e interrogazione sarannno sempre fulminee.
La versione X sarà disponibile all’inizio del prossimo anno continua a sfruttare il meccanismo di gestione dei dati nella RAM e si arricchisce di nuove funzionalità quali ad esempio il supporto ad annulla multilivello, il supporto Unicode, la cifratura AES-256, le notifiche di OS X, il supporto ai 64 bit e molte altre novità ancora.
L’applicazione richiede OS X 10.9 o seguenti ed è acquistabile con varie formule, incluse modalità di acquisto una tantum e formule in abbonnamento. Dal sito degli sviluppatori è al momento possibile scaricare la versione 6, release Universal Binary (in grado di funzionare nativamente sia sui Mac PowerPC, sia sui Mac con CPU Intel).
[vimeo id=”131732136″ width=”620″ height=”360″]