Confermato il vetro-zaffiro come materiale utilizzato per la costruzione del presunto pannello dell’iPhone 6 apprezzato nei video degli scorsi giorni. A dirlo è Neil Alford, membro del Department of Materials all’Imperial College di Londra che ha avuto a che fare con Apple in passato.
“Potrebbe anche essere legittimo” ha dichiarato il professionista riferendosi al vetro-zaffiro come materiale impiegato per la realizzazione del pannello di cui da qualche giorno ci troviamo a parlare, giacché resistente non solo a graffi, ma anche urti, cadute e martellate. Sebbene questo fantomatico display rispetti la forma e le dimensioni di quello che potrebbe essere il futuro iPhone 6, nessuno è in grado di confermare se sarà lo stesso componente che le fabbriche utilizzeranno durante l’assemblaggio dell’imminente smartphone; l’esperto ha però voluto dire la sua, almeno per quanto riguarda i materiali, concordando sul fatto che quello visto nei video è davvero uno schermo in vetro-zaffiro in quanto è abbastanza sottile ma nonostante tutto si piega molto.
“Credo sia composto di più strati di vetro e cristalli di zaffiro combinati insieme che garantiscono maggiore durezza al materiale, specialmente se sottoposto a compressione e tensione” ha raccontato Alford, ricordando quando Apple lo contattò nel gennaio 2013 per discutere proprio di schermi in zaffiro. Nonostante non ci sia alcuna conferma a riguardo, sembra che questo particolare schermo sarà soltanto un’esclusiva della versione di iPhone da 5.5 pollici a causa dei vincoli di approvvigionamento.