Il pannello frontale dell’iPhone 6 resiste a ogni sorta di maltrattamento, pugnalate incluse. È questo il risultato del test condotto dal Marques Brownlee, un utente di Youtube, che avrebbe apparentemente messo le mani su tale componente decidendo di sottoporla a torture ben peggiori di quelle cui abbiamo assistito ieri sera.
Se nel filmato di cui abbiamo dato conto lo schermo di copertura si è dimostrato flessibile, Brownlee ha voluto superare i limiti non troppo stringenti che si era imposto chi aveva provato a piegarlo, usando qualche strumento “meccanico” come un coltello e un mazzo di chiavi e poi una flessione estrema, usando i piedi.
Nel test, che vediamo poco sotto, si vede lo schermo prima sfregato con un coltello successivamente usato come punteruolo, poi si passa al “trattamento” con le chiavi e infine si torna di nuovo al coltello che pugnala, letteralmente, lo schermo. Lo schermo viene poi piegato, apparentemente con forza significativa e poi ritorto. La prova più impressionante, dopo una stretta a tenaglia con le mani, è quella in cui lo schermo viene messo sotto il piede e piegato decisamente verso l’alto senza rompersi. Per capire che significa tutto questo e quanto sia incredibile v’invitiamo a guardare il filmato.
È difficile dire se quello maneggiato da Marques Brownlee è lo schermo di un iPhone 6 e se è davvero vetro zaffiro, ma a qualunque cellulare appartenga, non si tratta certamente di un materiale che abbiamo già visto. Nulla di quello impiegato fino a oggi è in grado di resistere alle torture che sono state imposte alla componente che vediamo nel filmato; anche il pur resistente Gorilla Glass, ottimo se si tratta di graffi, se piegato in quel modo si romperebbe di schianto.