A partire da quello recentemente ultimato a San Francisco, per i suoi nuovi store in costruzione Apple sfrutterà per la produzione dell’energia elettrica speciali pannelli solari trasparenti e calpestabili. Stando a un documento riportato dal sito electrek, Apple ha deciso di impegnarsi sfruttando per i suoi nuovi negozi pannelli progettati da OnyxSolar, azienda che sviluppa materiali fotovoltaici. Apple è da tempo impegnata sulle tematiche ambientali e sulle fonti di energia rinnovabili: da anni sfrutta per le sue strutture impianti a energia solare che consentono di ridurre le emissioni di gas serra.
Nell’annuale rapporto sull’ambiente (qui in PDF), Apple spiega che la quota principale delle emissioni di CO2 deriva dall’energia elettrica usata lungo tutta la filiera per lavorare le materie prime, realizzare i componenti e assemblare i prodotti. Lo scorso anno è stato lanciato un programma rivolto ai fornitori in tutto il mondo per aiutarli a consumare meno energia, incrementare la quota di energia pulita e realizzare impianti capaci di produrre energie rinnovabili.
La Mela sta costruendo impianti fotovoltaici da 200 megawatt in Cina, cominciando con un impianto solare da 170 megawatt nella Mongolia Interna, una soluzione per compensare in parte le emissioni delle fabbriche della propria filiera. Apple sta inoltre lavorando insieme ai fornitori all’installazione di nuovi impianti a energia pulita per un totale di 4 gigawatt in tutto il mondo, di cui 2 gigawatt nella sola Cina che entreranno in funzione entro il 2020. Nei prossimi due anni Foxconn (uno dei partner più importanti di Apple) installerà 400 megawatt di impianti solari per alimentare la linea di assemblaggio finale degli iPhone nello stabilimento di Zhengzhou.
Apple spiega che grazie ai 4 gigawatt di impianti a energia pulita che sta costruendo nel mondo, entro il 2020 saranno evitate più di 30 milioni di tonnellate di emissioni di CO2, equivalente a spegnere per un anno oltre 6 milioni di automobili.
I pannelli solari calpestabili sono sul mercato da tempo; con questi pannelli è possibile realizzare delle superfici piane di svariate misure, interamente calpestabili. I nuovi store di Apple sono alimentati al 100% da energie rinnovabili, inclusa l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici integrati nel tetto dell’edificio. Per il suo nuovo negozio in Union Square a San Francisco, sono stati sfruttati 130 moduli fotovoltaici da 4.5m2 con capacità di produzione di 487 Wp per unità, in grado di generare 90.000 kWh l’anno. Tutti i dettagli nel PDF scaricabile da questo indirizzo.