In occasione del Ceatec 2009 (a Tokyo dal 6 al 10 ottobre dove sarà presente anche Macitynet con un suo inviato), l’annuale esibizione di tecnologia avanzate che si svolge a Chiba, in Giappone, Panasonic metterà in mostra il nuovo prototipo di televisore PDP Full HD da 50 pollici con tecnologia 3D e i relativi occhiali Active Shutter, che permetteranno di vedere le immagini 3D nel salotto di casa.
Il nuovo prototipo di televisore al plasma Full HD e gli occhiali 3D Active Shutter sono il frutto dell’evoluzione del primo Home Theater Full HD 3D, basato su un display da 103″ e presentato dal produttore del Sol Levante nel 2008. Il nuovo televisore al plasma Full HD è invece da 50″: dimensioni che permetteranno di avvicinare la tecnologia 3D al mercato consumer.
Con il recente sviluppo del cinema digitale, il numero di film in 3D realizzati dagli studios hollywoodiani è destinato a crescere; pallelamente gli schermi al plasma si sono evoluti garantendo alte performance in termini di qualità dell’immagine. Inserendosi all’interno di questo contesto, Panasonic ha portato avanti una proficua collaborazione con le major di Hollywood e con la Blu Ray Disc Association (BDA), lavorando per sviluppare un sistema 3D “casalingo”. Gli Home Theater 3D dovrebbero approdare sul mercato giapponese, europeo e americano a partire dal 2010.
[A cura di Mauro Notarianni]