Panasonic ha presentato oggi la nuova compatta Lumix DMC-GF1, terzo modello della serie Lumix G, definendola come la fotocamera più sottile e compatta oggi in commercio dotata di flash integrato e obiettivo intercambiabile. Pur essendo una compatta, le funzioni integrate sono decisamente paragonabili a quelle di una reflex tradizionale. L’elevata qualità delle foto e de filmati è garantita da un sensore ottico che fonde il meglio delle due tecnologie: la superiore qualità di immagine del CCD e i bassi consumi dei sensori CMOS. Per l’elaborazione della consistente mole di dati catturati è utilizzato il nuovo processore di immagini Venus Engine HD dotato di funzioni avanzate per la riduzione del rumore in luminanza e di quello cromatico.
Nonostante la disponibilità di tecnologie e impostazioni avanzate la nuova Lumix DMC-GF1 può essere utilizzata senza problemi anche dai meno esperti in fotografia per ottenere non solo foto ma anche filmati HD con qualità dei dettagli, resa dei colori e risultati che secondo il costruttore non hanno nulla da invidiare alle più ingombranti reflex. E’ possibile registrare video fino a 1280×720 in formato AVCHD e anche HD Motion JPEG utilizzando gran parte delle impostazioni e delle tecnologie utilizzate anche per lo scatto fotografico.
Oltre alla nuova modalità My Color che offre 7 effetti pre-impostati per vedere in anteprima l’effetto da applicare e scattare foto personalizzate, la nuova Lumix offre 16 modalità di scena pe-impostate, utilizzabili anche nelle riprese video, infine la possibilità di memorizzare le impostazioni preferite. Lumix DMC-GF1 sarà disponibile a partire dal mese di ottobre: negli Stati Uniti il prezzo indicato è di 900 dollari.