La nuova fotocamera DMC-GH1 è una fotocamera/videocamera ibrida che produce filmati in alta definizione 1080/24p oppure 720/60p HD (High Definition) in formato AVCHD. La fotocamera è compatibile con lo standard Micro Four Thirds System: questo significa che il corpo macchina ha dimensioni ridotte e che gli obiettivi sono sostituibili.
La fotocamera è dotata di un sensore LiveMOS ad alta velocità da 12,1 Megapixel e di un processore d’immagine Venus Engine HD, a sua volta equipaggiato con due CPU. L’obiettivo (LUMIX G VARIO HD 14-140 mm/F4.0-5.8 ASPH./MEGA O.I.S.) è intercambiabile, offre zoom 10x, ha una funzione di messa a fuoco automatica e continua e di una regolazione dell’apertura scorrevole.
Secondo quanto dichiarato dalla casa costruttrice il sensore LiveMOS produce immagini con minimo rumore anche quando s’impostano valori elevati di sensibilità ISO. La funzione di rapporto multi-aspetto del sensore consente di scattare le foto, dalla stessa angolatura, con tre rapporti d’aspetto * 4:3, 3:2 e 16:9. La GH1 è dotata della modalità iA (Intelligent Auto) e della funzionalità “Face Recognition”.
L’apparecchio può registrare audio di qualità (Dolby Digital Stereo) e sarà disponibile da maggio 2009. Il prezzo di listino non è stato ancora comunicato.
[A cura di Mauro Notarianni]