Sono cinque i nuovi arrivi tra le fotocamere compatte Lumix, tutti diversi tra loro e tutti interessanti: TZ10 (con sistema GPS integrato) e TZ8 si presentano come le compagne ideali per viaggi e vacanze, FT2 è dedicata agli sportivi che fanno vita attiva all’aperto, ZX3 è invece pensata per chi vuole una tascabile che all’occorrenza sappia sfoderare uno zoom senza compromessi, mentre FX66 soddisfa il palato di chi ama abbinare le finezze estetiche alle raffinatezze tecnologiche.
Tra le novità che accomunano questi nuovi modelli merita attenzione la tecnologia Intelligent Resolution. Questa rileva automaticamente tre tipologie di elementi presenti nell’inquadratura: i contorni, la trama e le sfumature più tenui. I contorni vengono resi in maniera più netta, mentre alla tessitura viene conferita un’accentuazione più moderata che esalta i dettagli. Per quanto riguarda le sfumature, il sistema di riduzione del rumore dei processori d’immagine Venus Engine interviene per renderle il più possibile omogenee e graduali. La tecnologia Intelligent Resolution elabora il segnale pixel per pixel per garantire la massima efficacia.
Le DMC-TZ10 / TZ8 sono macchine da 12,1 Megapixel effettivi,dotate di obiettivo Leica DC ultra grandangolare da 25 mm con zoom ottico 12x (25-300 mm), incorporato in un corpo macchina compatto. Oltre a scattare foto, sono in grado di registrare filmati HD (TZ10 anche in formato AVCHD Lite) e dispongono di un ampio ventaglio di comandi (compresi quelli manuali) organizzati in modo razionale e facilmente accessibile. TZ10 è dotata anche di sistema GPS per mostrare in tempo reale anche il nome delle località in cui ci si trova (il sistema copre 173 tra paesi e regioni).
La DMC-FT2 è dotata di obiettivo grandangolare 28 mm (equivalente a un 28-128 mm) e di CCD da 14,1 Megapixel. FT2 si caratterizza per il design rugged, Questo modello, infatti, resiste sott’acqua fino a 10 m, a cadute da 2 m, a temperature fino a -10° C e anche alla polvere.
La DMC-ZX3 è una super compatta con obiettivo ultra grandangolare da 25 mm con zoom ottico 8x (25-200 mm) e registra anche filmati in formato AVCHD Lite.
La DMC-FX66 si fa notare esteticamente per la finitura in alluminio di elevata qualità . Questa fotocamera da 14,1 Megapixel con zoom ottico 5x (6,5x con la funzione Intelligent Zoom) dispone di un’ampia gamma di opzioni: la modalità Happy, ad esempio, esalta la vivacità dei colori, la modalità Sunset permette di catturare tramonti mozzafiato, mentre la nuova modalità Cosmetic conferisce alla pelle maggiore luminosità .
Nel momento in cui scriviamo i prezzi non sono stati ancora comunicati.
[A cura di Mauro Notarianni]