Panasonic UB9000, il lettore Blu-ray UHD top di gamma dell’omonima azienda, è stato premiato dall’EISA con l’High-End UHD Blu-ray Player Award 2018-2019.
Questo dispositivo ha colpito positivamente la giuria per l’HDR Optimiser, tecnologia di elaborazione HDR integrata nel lettore che «Migliora la riproduzione di contenuti in UHD HDR10». Nello specifico il sistema esegue la mappatura dei toni all’interno del lettore per assicurare la stabilità della qualità d’immagine HDR e restituire i minimi dettagli, indipendentemente dal televisore collegato.
La giuria ha inoltre apprezzato la qualità sonora del prodotto, frutto del convertitore digitale-analogico da 768 kHz/32 bit che «Regala un’esperienza audio stereo di prima categoria». Anche «L’eleganza del design e della progettazione» sono risultati determinanti per la vittoria, nello specifico sono risultati di ottima qualità la base a doppio strato, il telaio in alluminio ed il nuovo meccanismo di caricamento rigido.
Fondata nel 1982, l’EISA (European Imaging Sound Association) è un’associazione di esperti del settore multimediale, specializzata nel test di prodotti di elettronica di consumo. Costituita da 55 testate di 20 paesi europei (più USA e Australia) dedicate ai settori fotografico, audio, mobile e video, l’EISA assegna ogni anno i suoi ambiti premi, considerati tra i più prestigiosi riconoscimenti del campo, oltre a presentarsi come indicatore chiave nella guida delle scelte del consumatore.
Panasonic UB9000 è in vendita nei negozi MediaWorld (anche online) al prezzo di 699 euro.