Panasonic presenta l’ultima versione del notebook Toughbook 55, migliorato in termini di prestazioni, connettività e sicurezza pur mantenendo la stessa versatilità dei modelli precedenti. Al suo lancio nel 2019, Toughbook 55 ha stabilito un nuovo punto di riferimento per il mobile computing, consentendo per la prima volta agli utenti di personalizzare il proprio dispositivo in base alle diverse attività sul campo.
Il nuovo TOUGHBOOK 55 mantiene l’apprezzato approccio modulare, ma è stato aggiornato con le ultime tecnologie ideali per i lavoratori mobili che operano in settori come servizi sul campo, automotive, servizi di emergenza e sicurezza.
Per garantire il massimo dell’affidabilità nelle comunicazioni in movimento, il notebook clamshell rugged di seconda generazione presenta una connettività migliorata con supporto eSim e opzione 4G per la funzione Dual Sim. Ulteriori miglioramenti, tra cui la nuova connettività Wi-Fi (Intel Wireless 6 AX201) e Bluetooth 5.1, insieme al supporto per Thunderbolt 4, lo rendono un dispositivo a prova di futuro.
Per l’utilizzo di applicazioni più impegnative, come CAD, le prestazioni sono aumentate fino al 19% grazie all’introduzione del processore Intel Core i5-1145G7 di 11esima generazione (con tecnologia Intel vPro). Anche l’archiviazione è stata migliorata, grazie all’NVMe OPAL SSD, in grado di auto crittografarsi in tempo reale, liberando capacità di elaborazione e offrendo una maggiore protezione dei dati per quei settori che trattano informazioni sensibili come servizi di emergenza, forze di sicurezza e difesa. La sicurezza è rafforzata anche dalla tecnologia Microsoft Secured-core PC.
Panasonic Toughbook 55: modulare e versatile
Panasonic Toughbook 55 permette agli utenti di aumentare le capacità grafiche, perché in grado di supportare Intel Iris® Xe Graphics; è inoltre possibile configurare il dispositivo sul campo per adattarlo al proprio settore di lavoro o a nuove applicazioni. È sufficiente un clic per inserire un lettore smartcard, ampliare lo spazio di memoria o aggiungere un lettore DVD o Blu-Ray, posizionando l’unità necessaria nello Slot Universale TOUGHBOOK.
In aggiunta, l’area di espansione frontale permette di integrare rapidamente un lettore di impronte digitali, un lettore HF-RFID o un normale lettore di smart card, oppure una seconda batteria. Per evitare sprechi e costi extra, tutte le periferiche disponibili per la prima generazione di Toughbook 55 restano compatibili con il nuovo modello.
«Se il notebook TOUGHBOOK 55 è stato un game-changer, che ha portato il mobile computing a nuovi livelli di flessibilità, produttività e sostenibilità, questa nuova generazione sarà in grado di migliorarne ulteriormente la reputazione» dichiara Dirk Weigelt, Senior Product Marketing Manager di Panasonic Mobile Solutions Business. «Gli utenti potranno personalizzare il device ovunque si trovino in base alle diverse necessità del lavoro sul campo, mentre i responsabili degli acquisti sapranno di investire in un dispositivo dotato della flessibilità necessaria per adattarsi, nel lungo periodo, alle diverse esigenze di mercato e della forza lavoro».
Panasonic Toughbook 55 è leggero (2.08kg), sottile (32.8mm) e facile da trasportare grazie alla maniglia ergonomica. Ha un rating di protezione avanzato (IP53) contro polvere e schizzi d’acqua, resiste alle cadute da un massimo di 91cm e può lavorare senza problemi a temperature che vanno da -29°C a +60°C. La durata media della batteria è di 19 ore, con la possibilità di estenderla fino a 38 ore grazie all’utilizzo di una seconda batteria hot swap.
Il portatile è disponibile in tre versioni: HD, Full HD e Full HD con touchscreen. Tutti i dispositivi sono disponibili a partire da settembre 2021 e dotati di una garanzia standard di 3 anni. Il prezzo consigliato parte da 1.988 euro + IVA.