Panasonic ha annunciato la realizzazione di quella che può essere considerata la più ampia lente asferica sagomata in termini di diametro disponibile sul mercato, ricavata da un vetro con diametro pari a 75 millimetri. Il vantaggio della lente di Panasonic risiede nella capacità di garantire migliori performance rispetto ad elementi sferici riducendo di molto l’ingombro nella progettazione di obiettivi fissi o per sistemi intercambiabili, come ad esempio sistema Micro Quattro Terzi, standard che seguono le fotocamere Panasonic.
Secondo quanto riportato da Panasonic infatti l’uso di elementi di questa tipologia potrebbe consentire alle aziende di ottenere una riduzione dell’ingombro pari a fino il 30 per cento rispetto all’attuale utilizzo di elementi sferici di pari performance. Nella pratica questo potrebbe tradursi nella possibilità di sviluppare fotocamere ad ottica fissa oppure obiettivi per sistemi intercambiabili di dimensioni sensibilmente ridotte, senza la necessità di dover rinunciare alle performance e massimizzando la riduzione dell’ingombro.
Le lenti asferiche di Panasonic sono già state immesse sul mercato a partire dallo scorso 15 febbraio e presto sarà probabilmente possibile vedere i primi esemplari fare la loro comparsa su dispositivi fotografici dedicati al mercato consumer, ma non è detto che Panasonic non possa mettere a disposizione questo tipo di tecnologia ad altri produttori di sistemi fotografici.