Panasonic RQ22K è il nuovo proiettore Solid Shine DLP da 3 chip di Panasonic, caratterizzato dalle stesse dimensioni di PT-RZ21K WUXGA, il modello ad alta luminosità best-seller in Europa (oltre 500 le unità vendute in nove mesi dal rilascio) ma essendo dotato di tecnologia pixel shifting, offre un numero di pixel sullo schermo superiore rispetto ai proiettori laser 4K tradizionali, assicurando immagini comunque nitide e realistiche.
Progettato per scenari professionali, Panasonic RQ22K integra un doppio motore per la sorgente di luce ed è in grado di passare rapidamente a un segnale video di riserva qualora la sorgente principale si dovesse arrestare. Le ruote al fosforo termoresistenti e i moduli laser allo stato solido producono vivide immagini 4K+, con alta luminosità, contrasto e accuratezza dei colori.
Presentando lo stesso telaio compatto dell’RZ21K, può utilizzare le stesse gabbie e le stesse ottiche, rendendo la transizione al 4K ancora più conveniente soprattutto per le aziende.
E’ dotato di sistema di raffreddamento tramite scambiatore di calore, mentre il motore ottico è sigillato ermeticamente affinché né polvere né fumi possano penetrarlo. In questo modo il proiettore può funzionare senza richiedere alcuna manutenzione per periodi molto lunghi, persino in ambienti polverosi.
PT-RQ22K è dotato di una connessione Digital Link 4K a cavo singolo ed è compatibile sia con la scheda di interfaccia 12G-SDI (ET-MDN12G10) recentemente lanciata da Panasonic, sia con l’intera gamma di ottiche DLP da 3 chip già in commercio. Panasonic RQ22K supporta inoltre lo standard BT.2020 e la riproduzione di contenuti video HDR Premium. Arriva entro fine settembre a un prezzo non ancora annunciato.